Proposte scuola

Nell’ambito del PON (Piano Operativo Nazionale) 2014/2020, la NEXUS srl ha attivato una serie di progetti atti a supportare le scuole nell’applicazione delle priorità strategiche dettate dallo stesso programma.

I percorsi intrapresi riguardano tematiche che vanno a perfezionare, migliorare e rafforzare le competenze e le abilità degli allievi affiancando la tradizionale formazione offerta dalla scuola che di per sé oltre a garantire il diritto allo studio e il raggiungimento di standard minimi formativi, potenzia, diversifica e valorizza le attitudini degli allievi.

Dall’Alternanza scuola lavoro all’Orientamento, alle Competenze di Base e alla Educazione alla imprenditorialità, passando anche per le azioni relative alle Biblioteche scolastiche innovative, la Nexus sta fornendo servizi altamente qualificati e specialistici tali da garantire modelli formativi efficaci espressi in termini di obiettivi dal Ministero.

 

____________________________________________________________________________

informazioni: [email protected] – Tel 085 4315267

____________________________________________________________________________

 

Per supportare le Scuole nell’applicazione delle priorità strategiche dettate dal PON (Programma Operativo Nazionale) 2014/2020 del Ministero dell’istruzione, la Nexus srl ha attivato una serie di progetti che rientrano nell’Asse I – Istruzione volta a migliorare la qualità del sistema e favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze. Tali progetti concernono i seguenti percorsi:

  1. Alternanza scuola lavoro: obiettivo è quello di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di avvicinamento al mercato del lavoro. Nello specifico, il compito sarà quello di sviluppare nei ragazzi la cultura del lavoro e farli acquisire la consapevolezza dell’importanza dell’impegno personale, comprendere le modalità di funzionamento dell’organizzazione del lavoro, dell’impresa nella dimensione globale, costruire relazioni efficaci nel contesto di studio e di lavoro, sviluppare il concetto di imprenditorialità e promuovere verso l’iniziativa personale nel lavoro
  2. Competenze di base: obiettivo è quello di rafforzare le competenze di base relative alla comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico oltre a sviluppare eventuali gap culturali degli studenti e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica
  3. Orientamento: obiettivo è quello di favorire una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale di ciascuno allievo oltre che facilitare la conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, delle opportunità offerte dal territorio e dalle nuove frontiere dello sviluppo, garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale
  4. Educazione alla imprenditorialità: obiettivo è quello di sviluppare attitudini, conoscenze, abilità e competenze, utili non solo per un loro eventuale impegno in ambito imprenditoriale, ma in ogni contesto lavorativo e in ogni esperienza di cittadinanza attiva. Inoltre, sviluppare la capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione, la valutazione e l’assunzione del rischio, la capacità di pianificare e gestire progetti imprenditoriali.

 

Con il Piano Nazionale Scuola Digitale, invece, sono state attivate invece azioni inerenti le Biblioteche scolastiche innovative con l’obiettivo di rendere questi spazi non solo più moderni ma soprattutto luoghi di consultazione e formazione innovativi, aperti al territorio, anche fuori dall’orario scolastico, fruibili a tutti: studenti, famiglie, cittadini. Spazi che promuovano la lettura e l’educazione all’informazione, anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale.

____________________________________________________________________________

 

Le scuole con le quali sono stati attivati i percorsi di Biblioteche innovative scolastiche sono state: l’ITCG Carlo Matteucci di Vasto e l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli.

Con gli istituti che seguono le attività sono in fase di realizzazione:

Istituto Tecnico Statale “Aterno – Manthonè” 

Istituto Tecnico Industriale Statale Luigi di Savoia

Istituto Professionale Statale U. Pomilio

Liceo Statale G. Marconi 

Istituto Omnicomprensivo Bertrando Spaventa di Città Sant’Angelo