Home Contact Sitemap

Nexus srl

Il capitale umano e' la vera innovazione

Key Competences

Gli adulti devono essere messi in grado di sviluppare e aggiornare le loro competenze chiave in tutto l’arco della vita”. (Tratto da Raccomandazione europea del 18/12/2006 relativa alle Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente)
Per raggiungere questo obiettivo strategico l’Unione Europea ha individuato le Aree di competenze chiave che ogni Stato Membro e ogni operatore della formazione professionale deve preoccuparsi di trasferire ai cittadini europei affinche’ essi possano attivamente partecipare allo spazio sociale ed economico
.

Le competenze chiave europee per l'apprendimento permanente

imgNel Marzo 2000 si e' tenuto a Lisbona un Consiglio Europeo durante il quale e' emersa la volonta' europea di prefissarsi un nuovo obiettivo strategico per il decennio 2000 - 2010: "Diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale

Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione ‘relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente’.

Per ottenere questo risultato, è stata fissata (Consiglio europeo, Barcellona marzo 2002) una serie di obiettivi che devono essere raggiunti per il 2010, attraverso l’impegno di tutti gli Stati membri e delle istituzioni europee, costantemente impegnate nel monitoraggio sui progressi fatti e nell’individuazione di ulteriori strategie da adottare.
I 13 obiettivi, fanno riferimento a 3 finalità strategiche che coinvolgono tutti i settori dell'educazione e della formazione, nella prospettiva di dare vita a un sistema di apprendimento permanente.

Lo sviluppo di competenze chiave, oggetto della Raccomandazione, è uno dei 5 obiettivi che sono stati individuati per ‘rafforzare l’efficacia e la qualità dei sistemi’.

La realizzazione degli obiettivi del 2010 ha richiesto la definizione di un quadro europeo di riferimento per le competenze di base e l’istituzione, da parte della Commissione europea, di uno specifico gruppo di lavoro.

La Commissione Europea ha adottato i termini competenze e competenze chiave preferendolo a competenze di base, in quanto generalmente riferito alle capacità di base nella lettura, scrittura e calcolo. Il termine “competenza” è stato infatti riferito a una “combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto”. Allo stesso tempo, le “competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

Dovrebbero essere acquisite al termine del periodo obbligatorio di istruzione o di formazione e servire come base al proseguimento dell’apprendimento nel quadro dell’educazione e della formazione permanente. Si riferiscono, dunque, a tre aspetti fondamentali della vita di ciascuna persona:

    • la realizzazione e la crescita personale (capitale culturale);
    • a cittadinanza attiva e l’integrazione (capitale sociale);
    • a capacità di inserimento professionale (capitale umano).

      Uditemi Key Competences e’ la risposta NEXUS alla necessita’ di personalizzare le COMPETENZE DI BASE degli adulti europei.

      Si tratta di un Laboratorio di rafforzamento delle Competenze Chiave costituito da:

      competenze chiave

      • Il BILANCIO DI COMPETENZE propedeutico e di autoanalisi, finalizzato a rilevare i singoli gap formativi e aree di criticita’ al fine di avviare un percorso di rafforzamento;
      • La PIATTAFORMA ON LINE in open source personalizzata sull’utente;
      • 15 PERCORSI FORMATIVI, strutturati all’interno delle 8 aree indicate dalla U.E.



        IL LABORATORIO DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE e’ pensato per gli Enti e le Agenzie Formative che intendono:
        • MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’OFFERTA
        • L’Ente/Agenzia Formativa puo’ dotarsi in 3 giorni lavorativi di un Sistema E-Learning personalizzato e rispondente alle richieste di targettizzazione del’offerta formativa;
        • ACQUISIRE PIU’ PUNTEGGIO IN FASE VALUTATIVA
        • L’Ente/Agenzia Formativa e’ in grado di rispondere alle richieste della Societa’ dell’Informazione inserendo una nuova modalita’ didattica all’intero della proporia progettazione acquisendo quindi il punteggio premiale dell’innovazione tecnologica;
        • INNOVARE IL PROPRIO PERSONALE INTERNO
        • L’Ente/Agenzia Formativa e’ in grado di innovare il proprio personale su attivita’ complementari;
        • DOTARSI DI SISTEMI E-LEARNING RENDICONTABILI
        • cioe’ pensati e progettati in linea con le richieste della legislazione di riferimento.
       

      Comments (11) . 07 Jan 2007 . 02:56