Garanzia Giovani

nnnews

 

iconagiovanielegalita

È partito il progetto “Giovani e Legalità”, il cui obiettivo è quello di incentivare percorsi di rientro in formazione di minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali.
Stiamo cercando aziende che diventino parte attiva del progetto e ospitino uno o più candidati per le 200 ore di stage previste da tali percorsi di formazione.
Come Nexus riteniamo di fondamentale importanza agire nel settore sociale per promuovere le competenze di ogni singola persona, contribuendo alla costruzione di una società che non permetta a nessuno di essere abbandonato a se stesso. Se la tua azienda vuole essere parte del progetto contattaci.

telpaola-fw

nnnews

 

In riferimento al piano di Attuazione Abruzzo 2014-2015 è stato emanato L’avviso pubblico per l’attivazione della Misura 5A Tirocini extracurricolari in ambito regionale.

Il tirocinio ha una durata di sei mesi e viene riconosciuta al giovane un’indennità mensile di €600,00.

L’importo sarà corrisposto al 50% a valere sui fondi del programma “Fondo Sociale Europeo” e al 50% a valere sui fondi propri del datore di lavoro.

La richiesta di autorizzazione alla Regione Abruzzo deve essere inviata dai Soggetti Attuatori dal 1° al 10 del mese, per partenze previste il 1° del mese successivo.  Le istanze di autorizzazione possono partire già dal 1° Febbraio.

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito a modalità e tempi di attivazione Tirocini.

telpaola-fw

 


banner-garanzia-giovani-fw

Tratto dal sito http://www.garanziagiovani.gov.it/:

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Cosa può fare Nexus per te?

Sia che tu sia un’azienda che vuole usufruire delle possibilità offerte da Garanzia giovani, sia che tu sia un ragazzo in cerca di opportunità lavorative, Nexus può attivare per te tutte le misure previste dal progetto, per il suo ruolo di Agenzia Formativa e, insieme, APL.

Come funziona GG

Puoi richiedere un appuntamento in sede, in Strada Vicinale Torretta a Pescara, contattandoci allo 085 4315267.

 

 

 

telpaola-fw