Piani aziendali

nnnews

NEWS FONDIMPRESA – CONTRIBUTI AGGIUNTIVI

Con l’Avviso 2/2017 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni.
Dalle ore 9:00 dell’8 giugno 2017 fino alle ore 13:00 del 20 ottobre 2017, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi.

 

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale.

 

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali.

 

E’ richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al Fondo. Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce “Totale Maturando”).

 

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell’Avviso che non hanno presentato dopo il 31 dicembre 2015 alcun Piano a valere sugli Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto. 
 ______________________________________________________

 

Verso il Management 3.0 – Le persone sono i veri stakeholders

istock_000028721922_full

Le organizzazioni capaci di guardare al futuro hanno bisogno di personale competente e motivato.

Affinché la people strategy possa produrre concreti risultati di business c’e’ bisogno che i PIANI FORMATIVI proposti dalle aziende al proprio personale, siano rispondenti ai propri bisogni: non proposte spot e occasionali ma interventi strategici e finalizzati.

Ed è per questo che noi in NEXUS non parliamo più di CORSI ma di PERCORSI e non ci definiamo AGENZIA FORMATIVA ma PARTNER DI SVILUPPO dei nostri clienti.

Per operare in questo senso proponiamo un METODO EFFICACE che ci permette di:

1) Fotografare l’organizzazione (DIAGNOSI ORGANIZZATIVA) per poi definire gli obiettivi aziendali ai quali si tende

2) Progettare il PIANO AZIENDALE delle competenze da implementare nel breve-medio periodo.

3) Erogare interventi formativi o motivanti a step progressivi secondo PERCORSI stabiliti

4) Effettuare un follow up dopo un periodo prestabilito

 

Per realizzare tutto questo siamo in grado di utilizzare i fondi disponibili per la FORMAZIONE CONTINUA e supportare il nostro partner nello scouting delle opportunità più interessanti per portare avanti anche a piccoli passi la strategia condivisa.

In risposta a specifici fabbisogni aziendali in termini di aggiornamento, qualificazione e sviluppo delle risorse, Nexus progetta ed eroga interventi formativi e piani di sviluppo a lungo termine proponendo un mix di metodologie didattiche, con particolare utilizzo delle più innovative metodologie esperienziali (METALOG, INSIGHTS DISCOVERY).

ins3

Nexus è dunque partner degli HR MANAGER nell’individuare i più efficaci percorsi di sviluppo delle risorse umane; eroga percorsi esperienziali che assicurano la crescita delle performance e supporta le aziende nell’individuazione del canale di finanziamento più appropriato, in particolar modo i Fondi Interprofessionali: siamo infatti accreditati a tutti i Fondi Interprofessionali Nazionali, al FSE e all’ECM e al sistema Qualità.

All’interno di Nexus, Pina Basti è Insights Discovery Licensed Practitioner: potrà valutare insieme a voi il vostro stile personale e di management, lo stile di vendita, di comunicazione, le aree di potenziale sviluppo personale.

Il Sistema Insights Discovery è uno strumento basato sui lavori di Carl Jung. Studia le tipologie umane, restituendo un profilo utile per scoprire se stessi. L’Insights Discovery ci mostra il modo in cui ci comportiamo e reagiamo alle situazioni, evidenziando le nostre attitudini, le preferenze e le predisposizioni rispetto al contesto lavorativo.

senza-nome-2

__________________________________________________________

A dare ulteriore forza al nostro progetto c’è NSM, la nostra Scuola di Management, che favorisce lo sviluppo delle performances e della cultura manageriale.
Valutiamo la tua situazione, il contesto economico nel quale la tua persona o azienda operano, analizziamo punti di forza e spazi di miglioramento per capire dove intervenire concretamente, in modo da rendere davvero efficace il tuo lavoro.

A questo serve NSM: acquisire e potenziare COMPETENZE STRATEGICHE fondamentali, tramite interventi formativi innovativi, mirati.

Organizziamo Meeting estremamente operativi, lasciando la parte teorica allo stretto indispensabile, adottando una metodologia che coniuga presenza in aula, utilizzo dei social network, creazione e partecipazione attiva a Reti di imprese e persone.

Ed è qui il vero punto di forza: ogni partecipante è parte attiva di una vera e propria Community di apprendimento, collaborativa, innovativa, stimolante, che diventa poi contatto interaziendale e professionale, in grado di avviare progetti reali e aprire durature e fattive collaborazioni.

nsmvisita il sito NSM

 

 

telanna-fw